Home

In una società che risente dell’influenza del materialismo e dell’edonismo, la vitalità del volontariato costituisce un promettente segno di speranza.

L’azione dei volontari pone in luce il valore della solidarietà, insostituibile contributo per rispondere alle attese profonde della persona e per risolvere gravi e urgenti problemi dell’umanità.

Il volontariato si caratterizza proprio per la sua capacità di testimoniare amore gratuito al prossimo, contribuendo in tal modo a realizzare l’auspicata civiltà dell’amore.

(Messaggio di Giovanni Paolo II)

 

Ogni apprendimento per poter essere significativo, per poter essere incorporato e divenire modo di essere della persona, deve poter avere un momento di "applicazione pratica", di esercizio.

Ecco così che, oltre all'ascolto della catechesi, alla discussione nel gruppo ed al dialogo con il formatore, vengono proposte "ATTIVITA' DI VOLONTARIATO" ed "ESPERIENZE DI FEDE", le quali permettono ai giovani di cimentarsi e sperimentare concretamente cosa significa credere, sperare ed amare.
Nell'impegno al servizio verso i bisognosi, poveri, anziani, bambini in istituto, il giovane impara ad affidarsi, a vivere la propria Fede nella vita quotidiana.

Il "Centro" propone quindi ai giovani servizi di volontariato sia in forma individuale, come

assistenza e servizio a persone anziane o afflitte da handicap

sia in forma collettiva, come ad esempio

il pranzo di Pasqua per i poveri allestito ogni anno nel salone del Centro

il servizio ai barboni della Stazione Termini (ogni secondo lunedì del mese, assieme alle altre parrocchie della Prefettura)

EFFATHA', la scuola di italiano per gli immigrati (Nel 2009 le lezioni di lettura e scrittura si terranno il Sabato dalle 17.00 alle 18.00 nei locali del Centro adiacenti alla Biblioteca Casa della Pace, al primo piano. Per motivi logistici le altre lezioni avranno luogo, invece, il Lunedì e il Giovedì dalle 19.00 alle 20.30 nei locali della scuola Piero della Francesca, in via Orazio Amato 65, ad Acilia.)


Sempre rispettando il criterio della gradualità, ai giovani vengono forniti i necessari strumenti e formulate proposte per il nutrimento della Fede, sia nella vita di gruppo con ritiri connessi ai tempi dell'Anno Liturgico, sia attraverso la riflessione sulla Scrittura offerta dalla "Lectio Divina per giovani" (tenuta da don Fabrizio Centofanti il sabato alle 18.30).
La partecipazione alla vita della Comunità ecclesiale viene stimolata con il servizio nella Liturgia, mediante l'animazione della Celebrazione Eucaristica; particolarmente significativa è la presenza del coro giovanile che anima le messe domenicali delle 11.30

Nella vita del "Centro" un notevole risalto è stato sempre dato alla MISSIONARIETA': fin dalla sua nascita, già alle prime generazioni di giovani, sono state quindi proposte iniziative che hanno reso possibile la presenza e la testimonianza dei giovani presso altre Comunità, come ad esempio in Germania a Ludwigsburg, o in Calabria a Melissa e Pallagorìo, da cui sono poi scaturiti rapporti consolidati. Ultimamente si sono instaurati contatti e mandati aiuti economici in Kenya e in Etiopia dove si trovano ex giovani del Centro, ora impegnati come medici o cooperatori nelle missioni africane.

Questa spinta rende oggi naturale la presenza del Settore Missionario nella Missione cittadina.



Lunedì con i senza tetto Stampa E-mail

Da anni il Centro Giovanile collabora con la Caritas diocesana nel porgere aiuto ai senza tetto delle stazioni di Roma Termini e Ostiense.
Quest'inverno dobbiamo aver cura anche degli amici bisognosi di Ostia.

Ogni secondo lunedì del mese andiamo a portare generi alimentari, ascolto e amicizia.

L'appuntamento è alle 19:30 per partire con i portabagagli delle auto pieni di sacchetti contenenti alimenti in grado di resistere agli urti:
un panino imbottito con formaggio o frittata e verdura, ma senza alcun tipo di carne o salumi;
un succo di frutta in cartone;
un dolcetto;
un frutto.

Questo impegno richiede tempo, cuore, automobili e soldi per raggiungere gli ultimi fra gli ultimi.
Se volete partecipare o contribuire con i vostri sacchetti, vi aspettiamo ogni II lunedì del mese fin dalle 17:00 al Centro.

NON MANCATE !