Home Testimonianze Lo spirito e il fuoco
Lo spirito e il fuoco Stampa E-mail

Domenica 12 dicembre 2010 - ore 17

nel teatro del Centro

presentazione del libro

Lo Spirito e il fuoco Un’intervista interrotta, un dialogo che continua... 
Infanzia, adolescenza e ordinazione di Don Mario Torregrossa

Interverranno:

l'autrice Mara Macrì

don Fabrizio Centofanti

il regista Augusto Benemeglio

che ha curato la scelta di brani che verranno letti  da Valeria Vezzil, Antonella e Fabio Pizzardi, Marco Sicurezza e Margherita De Donato.

 

80 pagine DA REGALARSI A NATALE

sapendo che i proventi andranno a favore del Centro


Leggi due pagine qui: http://www.effata.it/2010/12/LospiritoeilfuocoINT.pdf

 

Nuovo libro su don Torregrossa, apostolo delle nuove generazioni

 Così Romasette, inserto di Avvenire, titola un articolo pubblicato domenica 9 gennaio 2011:

"Lo Spirito e il fuoco" è il titolo dell'ultimo libro dedicato a don Mario Torregrossa, il sacerdote del clero romano morto due anni fa, a lungo parroco di San Carlo da Sezze e fondatore del Centro di formazione giovanile " Madonna di Loreto – Casa della Pace".

Proprio il Centro ha ospitato nelle scorse settimane la presentazione del libro di Mara Macrì (Effatà Edizioni), giornalista e scrittrice. La testimonianza del sacerdote è stata ricordata anche il 30 dicembre scorso, anniversario della morte, con una celebrazione presieduta dal successore, don Fabrizio Centofanti. Pubblichiamo ampi stralci della prefazione del libro, curata dal cardinale Camillo Ruini.

 

 

Vissi con apprensione il terribile attentato subìto da Don Mario Torregrossa quando gli fu dato fuoco, i mesi della sua convalescenza ed i successivi dodici anni sulla sedia a rotelle, constatando la sua tenacia e la sua eroicità. Leggendo Lo Spirito e il fuoco di Mara Macrì – un racconto sinteticamente denso di riferimenti e spunti d’approfondimento intorno ad inedite esperienze di don Mario – colgo un’esperienza di vita ricca, forte e consapevole. Vi leggo una fede saldamente radicata nel Signore, desiderosa di fare sempre la volontà del Padre, senza mai distaccarsi dall’esperienza e dalla sofferenza quotidiana; vi leggo una testimonianza di vita inequivocabile nell’esercizio della carità, nell’amore verso i poveri, nell’apertura agli altri e nell’accoglienza; vi leggo uno sforzo originale nell’accoglienza dei giovani e nella formazione delle nuove generazioni; vi leggo una scelta coraggiosa di povertà e di fiducia nella Divina Provvidenza; vi leggo, infine, una forte umanità e la testimonianza di un solido legame tra fede e cultura, una cultura cristiana caratterizzata da un profondo amore per l’uomo.

Dalla Prefazione del Cardinale Camillo Ruini

Note tecniche:

edizioni Effatà, collana «Le bussole»
80 pagg. •  € 8,50 • ISBN 978-88-7402-661