Home
Volontariato


W il Laboratorio artistico del martedì ! Stampa E-mail

laboratorio artisticoEdificare, costruire, credere in quello che si sente come vero. Si direbbe che l’uomo saggio oggi come ieri, sia quello che non si lascia irretire dalla corrente, che cerca di ricavare  un senso compiuto della vita, aderendo a quello che abbiamo già inscritto dentro, e che è il valore dell’umano.

I martedì alle 17:30 vi invitiamo a partecipare alle 2 ore del LABORATORIO ARTISTICO che prevede l'alternarsi di pomeriggi alle prese con lavori manuali, ginnastica, musica, giochi e tanto altro ancora...tutto condito dalla gioia dell'essere comunità!

Grazia, Monica e Genny sono le animatrici di riferimento.

A turno, altri animatori (Claudia, Giovanna, Laura, Titti-Margherita) le aiuteranno nel coinvolgere i ragazzi dei vari gruppi nelle diverse attività proposte.

Per il pranzo per 200 poveri - che si terrà Giovedì santo, 1° Aprile 2010, al Centro- stiamo preparando i centrotavola.

Vieni ad aiutarci?

Leggi tutto...
 
Emergenza maremoto 2004: raccolti 16.000 euro! Stampa E-mail

La generosità dei frequentatori del Centro di formazione giovanile "Madonna di Loreto" dei parrocchiani di San Carlo da Sezze non poteva restare impassibile di fronte alle immagini sconvolgenti del disastro causato nel sud est asiatico dal maremoto dello scorso dicembre 2004.

Raccogliendo l'invito del coordinatore degli srilankesi in Italia, è stata subito attivata una campagna di sensibilizzazione e raccolta di aiuti umanitari (il dettaglio è pubblicato nell'altro nostro articolo dedicato all'emergenza maremoto).

Il risultato ha superato anche le aspettative più ottimiste, facendo finire Don Mario sulle pagine dei maggiori quotidiani nazionali come rappresentante della comunità più benefica di Roma. (Prossimamente inseriremo notizie nella nostra rassegna stampa)

Ben 16.000 euro sono stati infatti raccolti fra la questua domenicale, le buste gialle (normalmente dedicate al pagamento della rata di marzo del mutuo parrocchiale, ma stavolta utilizzate per questa esigenza straordinaria) ed un benefattore che non ha esitato a staccare un assegno di 10.000 euro!

 
Dicembre 2004: appello per le vittime del maremoto Stampa E-mail
Riportiamo il testo di un appello lanciato al nostro Centro giovanile e alla parrocchia San Carlo da Sezze da padre Neville, che anni fa è stato viceparroco da noi ed ora coordina la comunità srilankese in Italia, come cappellano nazionale.

29.12.2004

La tragedia immane nello Sri Lanka e in tutta la regione del sud est dell'Asia, ci ha colpito in un modo senza precedenti.

La Capellania dello SriLankese in Italia, con la direzione del Coordinatore Nazionale Padre Neville Joe Perera, ha organizzato una Messa in memoria delle vittime che sarà celebrata dal presidente della Congregazione dei Vescovi, il Cardinale Giovanni Battista Ré, con la participazione dell’Ambasciatore dello Srilanka. Vogliamo invitare tutti voi alla ceremonia che si terrà il 2 Gennaio presso la Chiesa San Carlo da Sezze, Via Macchia Saponara 108, Acilia alle ore 17.00.

Noi stiamo organizzando gli aiuti che servono alla nazione e ai sopravvissuti. Voglio chiedervi un gesto di solidarietà e vi invito a rendervi promotori di una campagna di sensibilizzazione e raccolta di fondi, presso la cittadinanza e gli operatori commerciali sul territorio, nonché gli Enti Provincia e Regione.
Leggi tutto...
 
Quaresima 2005: il nostro impegno per il Togo Stampa E-mail
Come usanza ormai consolidata, durante la Quaresima il Centro cerca di intervenire in situazioni di emergenza che riguardano soprattutto il Sud del mondo.

Durante gli anni precedenti Don Mario ha proposto di fare un atto di digiuno e di dedicare il ricavato per un'iniziativa concreta come ad esempio l'allestimento di una sala chirurgica per l'ospedale di Nairobi nel 2004.

Quest'anno, su proposta dell'associazione Pescatori di Uomini (vedi fra i siti segnalati) ha deciso di devolvere il ricavato dell'atto di generosità per l'allestimento di un gabinetto di analisi biochimiche per l'esame e la prevenzione dell'AIDS presso il dispensario delle Suore della Provvidenza di Kouvé (Togo).

Durante la S. Messa della V domenica di Quaresima, alla presenza di tutta la comunità, Don Mario ed i suoi collaboratori hanno consegnato il ricavato (8000 euro) al Presidente dell'Associazione Pescatori di Uomini alla presenza di alcune suore della Provvidenza in rappresentanza delle suore di Kouvé.
 
Iniziativa 2004 per il Kenya: ancora una volta abbiamo fatto Centro! I Stampa E-mail
Ringraziamo calorosamente tutti coloro che hanno contribuito a centrare l’obiettivo quaresimale: mandare un aiuto ai giovani missionari del Kenya, per la realizzazione della sala operatoria del Neema Hospital. Cominciamo col dire grazie ai bambini del catechismo: soltanto loro hanno donato 750 euro! Proseguiamo con il salvadanaio “Pippo” del Centro Giovanile che ha raccolto altri 1000 euro! Per finire con la partecipazione di tutta la comunità che è andata ben oltre le speranze nutrite dai missionari: la loro richiesta si fermava al costo dell’allestimento completo della sala operatoria (8700 euro), noi tutti insieme abbiamo raggiunto la cifra di €12.000 ! Domenica 25 aprile, durante la messa delle 11.30, Don Mario ha personalmente consegnato il ricavato della raccolta nelle mani di tre rappresentanti della World Friends Onlus, i quali hanno letto una lettera di ringraziamento inviata da Nairobi da Marcella Ferracciolo (Maci per quanti la conoscono fin da bambina al Centro) e da suo marito Gianfranco Morino, medico chirurgo in Africa dal 1986. La stessa lettera è stata letta nella celebrazione delle 19, ma per gli assenti, a seguire ne pubblichiamo il testo. (Nel numero di Mondo Nuovo distribuito ad Aprile 2003 troverete un’ampia testimonianza di Gianfranco sul problema sanitario africano e sulle baraccopoli.)
Leggi tutto...
 
« InizioPrec.1234Succ.Fine »

Pagina 2 di 4