Home
STELLE, la strenna di Natale 2012 Stampa E-mail

Da domenica 8 dicembre fino all'Epifania, come e' tradizione ormai pluridecennale, nel salone della parrocchia San Carlo da Sezze, adiacente al Centro giovanile, e' allestito un bazar di beneficenza a favore del Centro. Ringraziamo le gentili signore che hanno prestato la loro opera e quanti hanno donato gli oggetti in vendita (casalinghi, bigiotteria, giocattoli...).

E' possibile visitare il bazar dopo le messe (ma se Franca e' libera e nei paraggi, sara' felice di aprirlo anche fuori orario per voi!)

In distribuzione anche una strenna natalizia: l'ultimo libro pubblicato da don Fabrizio Centofanti dal titolo "STELLE" (Effata' Editrice), euro 16.

Il testo raccoglie due romanzi brevi: 'La cura' e 'Lo Specchio', pubblicati a puntate sul blog collettivo La poesia e lo spirito, fondato da don Fabrizio nel 2007.

Nei due romanzi l'Autore dipinge con grande padronanza stilistica personaggi umanamente credibili e storie in grado di svelare il lato profondo e più autentico dell'esistenza umana.

Per saperne di più' ...qui e di seguito altre curiosità!

 

(Dalla Prefazione di Giuseppe Panella)

Stelle si inserisce in un progetto di lettura della soggettività contemporanea che permette a Centofanti di illuminare, da un lato, le sinuosità del presente e lascia intravedere, dall’altro, il «sogno di una cosa» (Pasolini) che lascia spazio alla speranza per un futuro migliore.

La quadratura del cerchio che sembra chiudere la dimensione narrativa così evocata è, però, soltanto apparente – le storie continueranno a fluire all’interno di altre storie alla ricerca di un finale che sia autentico soddisfacimento dei desideri umani e non solo il rimando alla bellezza di un cielo stellato che delle vicende umane non si accorge o non si interessa.

Quel che conta, invece, non è il suo riflesso sulla Terra ma la possibilità che la Terra degli uomini riverberi finalmente in esso. I protagonisti di questo romanzo a episodi si provano a farlo umanamente, attraverso congetture e confutazioni, errori e sogni, progetti e speranze. In fondo, è tutto quello che resta da fare.

 

Note sull'autore: una video-intervista qui ed una scheda tecnica qui