Home
Appello per... Stampa E-mail

Amici,

Vi scrivo per mettervi al corrente di un lavoro che sto portando avanti in perfetta solitudine e senza richieste economiche nei confronti di alcuno :-) Qualche tempo fa, mi sono ritrovato in mano una vecchia videocassetta degli anni 80, filmata con una videocamera dell'epoca, nella quale venivano filmati i momenti di vita del Centro giovanile Madonna di Loreto. L'entusiasmo iniziale è stato purtroppo smorzato dalla constatazione che i colori erano sbiaditi, il sonoro gracchiante, e la pellicola quasi interamente coperta di scariche elettrostatiche. Mi sono informato e... tutto secondo copione: la vita di una videocassetta VHS commerciale, ovvero di bassa qualità,non supera i trenta anni. Per cui , nel timore di perdere un patrimonio storico per me straordinario, ho cominciato a "curare" e riversare tutte le pellicole del Centro su DVD, a casa mia, nel tentativo di preservare l'ultima traccia dei nostri stupendi vent'anni. Ho cominciato quindi, come un cacciatore di libri rari, a setacciare case e abitazioni alla ricerca di qualcuno che avesse materiale.

Sono riuscito fino ad ora a "salvare" circa 26 ore di materiale. Le pellicole "partono" dal 1983 con Domma che balla la febbre del sabato sera alla festa del suo compleanno :-) , e "arrivano" al 1994 con la festa del Centro.

La mia domanda a voi è pertanto questa. Avete vecchie videocassette a casa con materiale delle feste del Centro? Controllate e fatemi sapere. Ricordo che di tanto in tanto c'era qualcuno "armed with camera" che filmava in ogni occasione. Sapreste contattarlo? Riuscite a farvi dare le VHS originali? Sono disponibile a "restaurare" e trasferire su DVD per garantire l'immortalità e, perchè no, per proiettarle durante le serate per ricordare con gli amici i bei tempi andati. Sarebbe bello avere un "archivio della memoria". Resta inteso che questo lavoro è assolutamente volontario e senza alcun fine di lucro. :-) PASSATE PAROLA!

con affetto, Andrea Pietrini

 

Troverete i filmati strappati alla smagnetizzazione grazie al vostro contributo 

su http: //it.youtube.com/user/spazio1999forever