Home Testimonianze
Testimonianze
Domma santo subito Stampa E-mail

Padre Francois è un carmelitano scalzo membro del collegio che si occupa delle cause di santificazione. Siamo diventati amici e gli abbiamo lasciato le preghiere del Centro scritte da don Mario (vedi nel menù a sinistra).

Ecco quanto ci ha scritto, dopo averle lette.
WOW!
Andrea e Giovanna

Carissimi Andrea e Giovanna,
Sono stato molto felice d'incontrarvi stamattina, e di sentire tante cose belle su Don Mario. Era sicuramente un santo!
In Gesù e Maria
fr François-Marie Léthel ocd

 

Leggi tutto...
 
Don Fabrizio testimone al FESTIVAL BIBLICO 2010 Stampa E-mail

Dopo l'esperienza estiva con i ragazzi del Centro sulla vetta del Monte Bianco - versante di Chamonix (15 agosto 2009), il nostro caro don Fabrizio volerà ancora più in alto, dal punto di vista della cultura e della testimonianza.

Destinazione...Vicenza e il FESTIVAL BIBLICO 2010, giunto alla sua sesta edizione.

Conferenze, esposizioni, incontri, concerti e spettacoli animeranno la città veneta dal 27 al 30 maggio p.v. per riflettere sul tema dell'ospitalità alla luce delle Sacre Scritture.

Il Festival Biblico di Vicenza è un evento che trova i suoi estimatori in tutta Italia: promosso da Diocesi di Vicenza e Società San Paolo, è l’unico interamente dedicato ai valori ed ai simboli racchiusi nelle sacre Scritture.

Per maggiori informazioni sul programma, consultare il sito www.festivalbiblico.it

Leggi tutto...
 
Lo spirito del Centro Stampa E-mail

Nel 1978, era quasi primavera quando don Mario, col quale collaboravamo già da tre anni per la pastorale giovanile nella parrocchia di San Timoteo a Casalpalocco, ci chiese di impegnarci per la costruzione della casa per i giovani alla Madonnetta. Subito dopo, era il primo giorno di primavera, don Mario estese quell’invito alle 120 famiglie dei ragazzi del Gruppo di Formazione Giovanile della parrocchia. La risposta fu unanime ed entusiasta, fu subito costituito un “Comitato Promotore del costruendo Centro di formazione giovanile Madonna di Loreto” che affiancò il Gruppo degli Animatori, rimanendo attivo per anni per mobilitare persone e raccogliere risorse.

 

In pochi giorni don Mario ricevette l’equivalente di un anno di stipendio di un buon impiego! Così si poté procedere subito alla recinzione provvisoria del terreno, per poi cominciare nella buona stagione le attività, avendo come tetto il cielo.

 

Il 16 giugno 1978 fu presentata l’”anteprima pietra”: una mensa per l’altare del futuro Centro, decorata con lamelle d’argento con incise le firme di don Mario, dei primi Animatori, dei giovani delle prime comunità. In quell’occasione firmò anche mons. Clemente Riva, vescovo ausiliare del nostro settore, che ha sempre incoraggiato don Mario e sostenuto entusiasticamente il Centro. Nove anni dopo (22 febbraio 1987) si aggiunsero la firma del cardinale vicario Ugo Poletti e, pochi mesi dopo (13 dicembre 1987), quella di S. S. Giovanni Paolo II, quando venne a benedire la prima pietra dei locali del Centro.

Leggi tutto...
 
Riflessioni sul Centro Stampa E-mail

Sono trascorsi quasi trent’anni dalla nascita del Centro di Formazione Giovanile Madonna di Loreto: era il 6 giugno 1979 quando, su un terreno recintato di fresco, fu allestita la prima mensa eucaristica al centro della quale su un’ostia d’argento, fatta dell’impegno di tanti giovani, nasceva il Centro, una casa per i giovani così come a Loreto si venera la santa casa del Signore. Esistevano già due comunità giovanili e numerosi gruppi di giovani (circa 200 giovani) sostenuti da una comunità di adulti guidata da don Mario Torregrossa e erano già numerose e impegnative le attività formative, pur senza strutture e come tetto il cielo. Il nostro primo tetto, un prefabbricato, era in arrivo quando accadde il terremoto in Irpinia ed esso fu dirottato senza indugi ad Arcella per essere chiesa e casa per quei terremotati. Per qualche anno dovemmo accontentarci di un piccolo garage di 25 metri quadrati, poi arrivò finalmente un altro prefabbricato, ma ci vollero altri dieci anni per avere un tetto vero, dopo aver costruito – e donato alla diocesi il 22 febbraio 1987 - gli edifici, chiesa e locali parrocchiali, della parrocchia di San Carlo da Sezze, come sevizio del Centro alla comunità cristiana della diocesi di Roma.
Perché una organizzazione distinta dalla parrocchia?

Leggi tutto...
 
Mario e Laura raccontano Stampa E-mail

Passare 32 anni senza mai cambiare posto, non credo possa essere un caso. E' quello che è successo a noi.
Di occasioni per cambiare posti, amici, via di fede, ne abbiamo avute numerose volte, ma mai ci è passato per il cervello di cambiare la via del Centro con un'altra, né Don Mario con chiunque altro.
Eppure non siamo mai stati territorialmente parrocchiani di Don Mario, né ai tempi di San Timoteo, né in quelli in cui è stato realizzato il Centro, alla Madonnetta. Ma è scritto che non noi abbiamo scelto Lui, ma Lui ha scelto noi; è proprio così.
La strada tracciata da Don Mario per la formazione del giovane, è semplice se spiegata in poche parole: Fede, Speranza, Carità. Il tutto racchiuso in catechesi da lui scritte. E' previsto poi un periodo di crescita in un gruppo che fa capo a degli Animatori e c'è poi la figura del Formatore che serve a seguire la persona singola, nella sua crescita intima e personale.
Semplice no? No!
Il tutto si complica maledettamente nel momento in cui Don Mario ha voluto che per OGNI persona venisse confezionato un ABITO SU MISURA. Qui la cosa allora diventa difficile, perchè non parliamo di un movimento che ingloba il singolo, ma del singolo che cresce con insite tutte le sue dinamiche e diventa Cristiano nel Mondo.

Leggi tutto...
 
« InizioPrec.123Succ.Fine »

Pagina 2 di 3