Home
Don Giampaolo ed il Manifesto del cuore di Cristo Stampa E-mail

A contatto con la realtà umana e con il vissuto delle persone, don Giampaolo Centofanti ha raccolto le sue riflessioni in un "manifesto" per una pastorale di vicinanza.

L'ha chiamato "Manifesto del cuore umano e divino di Gesù" e in esso coniuga la sua esperienza di sacerdote alla testimonianza di Papa Francesco.

«Bisogna lasciarsi ferire dalla realtà», sintetizza don Giampaolo. Discernimento, ascolto attento, accompagnamento, dialogo, contemplazione non solo di Dio ma anche della persona, delle situazioni concrete: stare non solo avanti ma anche in mezzo e dietro al popolo. Cioè disponibili, attenti, a cercare di comprendere... Tutte parole e vita di Papa Francesco. Dunque non indottrinare ma cercare insieme, non agire pragmaticamente vivendo anche il bene senza un'attenzione più vicina alle persone, ma cercare di comprendere spiritualmente e umanamente.

Conclude don Giampaolo: «La scoperta continua è che appoggiandosi al cuore concreto di Cristo si vive tutto -anche le difficoltà- spiritualmente e umanamente, in modo gradualmente sempre più semplice, sereno, leggero. In modo sempre nuovo».

Il testo è pubblicato su "Alla ricerca della vita vera" il blog del sacerdote, sul sito del presbiterio romano e linkato su quello de La Stampa, accompagnato dall'intervista qui riportata:

http://vaticaninsider.lastampa.it/inchieste-ed-interviste/dettaglio-articolo/articolo/gesu-francesco-francis-francisco-vicinanza-41665/