Home
Ripartono le attività nell'Anno della Fede Stampa E-mail

BENTORNATI !

Passate bene le vacanze? Noi si', brevi ma intense, quelle della settimana in montagna. Le foto fatte dai giovani del Centro sono disponibili su FB o qui

Riprendiamo i nostri incontri ed attivita' con il pellegrinaggio comunitario del 15 settembre 2012 a Loreto, luogo importante per il nostro Centro, in quanto fonte dell'ispirazione di una casa per i giovani, avuta da don Mario Torregrossa in preghiera nella Santa Casa.

il 4 ottobre 2012 anche Papa Benedetto XVI si rechera' in visita pastorale a Loreto, ricordando il viaggio del suo predecessore Giovanni XXIII che nel 1962 vi si reco' in pellegrinaggio (partendo dalla stazione ferroviaria del Vaticano, costruita dopo la firma dei Patti Lateranensi nel 1929) per affidare alla Sacra Famiglia gli inizi dei lavori conciliari.

Il pellegrinaggio sarà' il "primo atto" di un anno intenso per la Chiesa e per la nostra comunita'.

Dopo Loreto (che potrebbe essere anche un segnale importante per il movimento ecumenico e per l'incontro tra il Papa ed il patriarca della Chiesa ortodossa), l'11 ottobre 2012 ci sara' l'apertura dell'Anno della Fede che si concluderà' il 24 novembre 2013, giorno della solennità' di Cristo Re dell'Universo.

La scelta dell'11 ottobre non e' casuale: ricorre il 50esimo dell'apertura del Concilio Vaticano II da parte di Papa Giovanni XXIII.

(ndr. Alla biografia di questo pontefice, in parallelo a quella di Martin Luther King, don Fabrizio ha dedicato il suo romanzo "NESSUNO E' PIU' IMPORTANTE DI TE", che rappresenta un modo nuovo di leggere la storia: autore e lettore catapultati nel cuore degli eventi, perché possano rivivere da dentro l'avventura dei valori, dell'incontro autentico, della sfida alle forze tenaci di abitudini e interessi inconfessabili. Una scrittura tesa fra cronaca e poesia, in equilibrio tra la forma della letteratura e la carne e il sangue della vita.)

Il 24 novembre -Cristo Re- a noi ricorda anche l'aggressione a don Mario da parte del piromane nel 1996, che si risolse nella sua ripresa miracolosa, segno del trionfo di Cristo in un corpo arso da un fuoco più' forte, quello dello Spirito Santo.

In cammino con la madre Chiesa, riproporremo quindi la catechesi di don Mario sulla Fede.

Chi e' interessato, puo' acquistare il volume "Credo Amo Spero", i cui proventi sono a sostegno del Centro giovanile e delle sue attivita' gratuite.