Home
Stop estivo del corso di chitarra E-mail

Il corso di chitarra terminerà per il periodo estivo.

Ultima lezione: sabato 9 Giugno 2012 alle ore 11:00 presso i locali del Centro.

il duo Marco & Marco augura a tutti gli allievi...

Buone VACANZE !!

 
Festa dell'arcobaleno 2012 E-mail

Siamo lieti di annunciare che il Centro giovanile e la sua scuola di italiano per stranieri "Effathà" (organizzata grazie a CIAO Onlus - Centro Integrazione Accoglienza Orientamento) sarà presente con uno stand in quella che sta diventando ormai una tradizione: la Festa dell'arcobaleno: io non ho paura dei colori.

 

Giunta alla sua IV edizione, la festa si compone di due appuntamenti: la proiezione del documentario "Mare chiuso" venerdi 18 maggio ore 21 presso la Biblioteca Sandro Onofri, mentre sabato 19 maggio dalle 15 alle 20 nel parco della Madonnetta grande kermesse con musica dal vivo, aperitivo multietnico, animazione per bambini e testimonianze per una festa dell'intercultura a pieno titolo nel parco della Madonnetta con il contributo di Fondazione Roma - Terzo Settore ed il patrocino della Provincia di Roma e del XIII Municipio.
Aderiscono, tra gli altri, la Comunità di Sant'Egidio, World Friends Onlus, la parrocchia San Leonardo di Acilia...per citare solo alcuni.

 

 

La notizia della festa rimbalza nella rete !!
http://roma.repubblica.it/cronaca/2012/05/17/news/la_festa_dell_arcobaleno_vivere_l_intercultura-35357817/
http://www.paesesera.it/Societa/Acilia-Io-non-ho-paura-dei-colori-Al-via-la-IV-Festa-dell-Arcobaleno
 
NUOVA PUBBLICAZIONE POETICA PER IL NOSTRO DON ! E-mail

NOMEN OMEN: stavolta si tratta di una raccolta di poesie scritte da Fabrizio Centofanti nel corso degli anni dedicati alla sua passione per l'ars poetica.

Commenta su Neobar il suo amico poeta, scrittore, critico letterario Augusto Benemeglio :
"Per uno come lui, abituato a indagare nelle faccende dell’anima e nello scandalo dei sentimenti , oggi, in relazione allo squallore dei tempi , alla miseria e alla violenza dei giorni, “quando i nomi delle cose sono lampi,/coltelli che s’imbrattano di sangue (pag.50) , tutto si fa attualità , cronaca viva, pioggia densa scura come il sangue//tra le rovine intrise di catrame (pag.83). Ed ecco la morte di Vittorio Arrigoni, l’utopia della pace, e i cecchini israeliani, il fora di ball leghista per i sepolti dentro l’acqua senza un nome, i trecento migranti annegati in un sogno di accoglienza (pag.106), lo Tsunami giapponese, la morte di Simoncelli il ragazzo dai riccioli di stelle, gli eroi di Fukushima."

Il volume, edito da Photocity (euro 12), con introduzione del Prof. Giuseppe Panella, verrà presentato domenica 13 maggio 2012 alle ore 17 presso il nostro Centro giovanile.

Alcune recensioni sono già presenti on line, ad esempio nel blog La poesia e lo spirito co-fondato da don Fabrizio stesso ed in altri, quali Neobar , Il giardino dei poeti e lib(e)ro libro .

Chi volesse acquistarne una copia per beneficenza potrà farlo domenica stessa.

Qui i versi che danno il titolo alla raccolta:

Nomen omen

facile dire l’oltre nominare sentire gocce contro la tua pelle e dichiarare: è pioggia oppure fare finta di partire e dire: è fuga che non esista un ultimo ricordo e che la terra autonoma decida il nome e il fatto e il fato di quell’acqua e il rovinare sordo delle scarpe lo stesso schianto turgido del bacio che nella sera nutre il destinato nome l’esoso nume del rapporto il tuo calore il corpo che si placa l’acqua e la pioggia l’umida incavata risuona appena l’unico barlume
(Rif. Pagina 81)



 


 
Ciao Fabrizio, giornalista e poeta! E-mail
Ricordiamo l'amico giornalista, fotografo e poeta Fabrizio Schneider, da poco deceduto, con una poesia tratta dal suo libro "Versi di passione e d'amore" premiato al concorso letterario Il Telescopio - edizione 2011 (di cui riportiamo una recensione della XII recente edizione)

VORREI

Quando non riesco a dormire/ la notte/ vorrei poter girare/ con un dito le lancette/ dell'orologio/ fino a far apparire/ un chiarore d'alba/ ma molto più vorrei/ in modo struggente/ lo vorrei sentire vicino a me/ il respiro leggero/ di una persona che dorme/ - i capelli sparsi sul cuscino-/ una persona che talmente amo/ da avere il timore/ all'improvviso/ che sia solo un sogno.

Fabrizio Schneider
Ciao Fabrizio: nel salutarti ci uniamo alla tua famiglia, specialmente alla tua figlia maggiore Fabiola (insegnante volontaria presso Effathà, la nostra scuola di italiano) da cui apprendiamo che ti sei addormentato serenamente...di certo ti sarà venuta incontro la tua amata Diòtima.
 
Associazione Vocazione Roma per il Centro E-mail

Il progetto “ART!” - l'Arte Recupera un Teatro, è una campagna di raccolta fondi promossa dall’associazione Vocazione Roma. L'obbiettivo è quello di aiutarci nella ristrutturazione del teatro del Centro dedicato a Don Mario.

La campagna si svolgerà in due diversi momenti: venerdì 27 aprile, alle ore 20.45, al Teatro dell'Angelo (via Simone de Saint Bon 19) verrà messo in scena lo spettacolo teatrale "The Women", della compagnia Quattroquinte, tra i primi ad aderire alla campagna promossa da Vocazione Roma.


Il secondo importante appuntamento è il prossimo 8 maggio, dalle ore 18.30 nella sede di Palazzo Incontro in via dei Prefetti 22, dove si svolgerà un'asta di opere d'arte contemporanea resa possibile dalla partecipazione di un gruppo di artisti, fotografi e creativi che hanno aderito con entusiasmo all’invito di Vocazione Roma, mettendo gratuitamente a disposizione le loro opere.

Tra le opere più importanti messe all’asta, quelle di Gregorio Botta, Paolo Canevari, Mario Ceroli, Maurizio Savini, Giosetta Fioroni, Claudio Abate e StenLex. (scarica il catalogo delle opere - 6MB)

Il ricavato della serata teatrale e dell’asta sarà interamente destinato alla ristrutturazione del teatro "don Mario Torregrossa". Entrambe le serate saranno introdotte da Elisabetta Maggini presidente di Vocazione Roma e vedranno la partecipazione di Nicola Zingaretti, presidente della Provincia di Roma, tra i soggetti che hanno aderito all’iniziativa.

la notizia su Repubblica




 
Domenica 20 maggio A TUTTO GOSPEL ! E-mail

Torna alla ribalta sul palcoscenico del nostro teatro" don Mario Torregrossa" il coro gospel dei LOST ON FRIDAY, la cui direzione artistica è affidata agli insegnanti Rita Stocchi e Antonio Cama, entrambi di lunga esperienza nel settore.

Domenica 20 maggio 2012 alle ore 18:00 il coro offrirà una serata di beneficenza a favore della ristrutturazione del teatro del Centro giovanile.

In programma un repertorio misto che spazia dai classici Go down Moses, Joshua fit the battle of Jerico, Nobody knowsWhen the Saints go marching in ad Amazing Grace, Oh happy day, per finire con Oh freedom.

Non aggiungiamo altro per invogliarvi a venire allo spettacolo.

Passerete una bella serata e farete anche una piccola opera di beneficenza.

La locandina dello spettacolo (pdf 219 kb)
 
Galà di danza contemporanea E-mail

 

Pas de Qua
SABATO 28 APRILE alle ore 21.00 presso il TEATRO DON MARIO TORREGROSSA, via di  Macchia Saponara 106-Acilia L'a.s.d. Pas de Qua - Arte In Movimento
presenta:
GALA' DI DANZA CONTEMPORANEA
Con il doppio appuntamento:
ATTRAVERSO PICASSO- Dinamiche altamente instabili
coreografie: Roberta Agrestini e Chiara Corradi
interpreti: Roberta Agrestini, Francesca Amoroso, Chiara Corradi, Federica Guenci e Simone Giacinti
TAGLIA & CUCI- Creazioni su Misura
coreografie: Ilaria Vitone
interpreti: Anna Laura Bianconi, Agata Di Bella, Daniela Negma e Fabrizio Occidente
info. e prenotazioni: 349 3308242 Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

biglietti: 10,00euro intero
8,00 euro bambini e ragazzi fino a 18 anni.
promozione prevendita: per i gruppi da 10 persone che acquistino i biglietti entro e non oltre giovedì 26/04 COSTO DEL BIGLIETTO 8,00euro cadauno.
scarica la locandina dell'evento in formato PDF

 

 
« InizioPrec.11121314151617181920Succ.Fine »

Pagina 12 di 20