Romasette.it - 02/01/2009 - Mons.Torregrossa, una persona speciale Stampa
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
Venerdì 02 Gennaio 2009 00:00

In diocesi: Monsignor Torregrossa, «una persona speciale»
Alla guida di San Carlo da Sezze per 24 anni, fu arso vivo nel 1996. I funerali celebrati dal cardinale vicario nella parrocchia di Acilia

«Era una persona speciale. E tutti quelli che hanno avuto la fortuna di conoscerlo personalmente sanno che è così». Lo era davvero monsignor Mario Torregrossa, per 24 anni parroco di San Carlo da Sezze, dove aveva fondato il centro di formazione giovanile “Madonna di Loreto”, morto la mattina del 30 dicembre a 64 anni di età. Era ricoverato all’ospedale Grassi Ostia, a seguito di un infarto da cui era stato colpito la Vigilia di Natale. I funerali, celebrati questa mattina alle 9 (2 gennaio) nella affollatissima chiesa della parrocchia di Acilia che a lungo aveva guidato, sono stati presieduti dal cardinale vicario Agostino Vallini.


Sempre sorridente e attento alle giovani generazioni, monsignor Torregrossa è noto per essere stato al centro di un grave fatto di cronaca, nel 1996: mentre era raccolto in preghiera uno squilibrato gli aveva dato fuoco. Da quel 24 novembre la vita di don Mario era cambiata. Ustionato e costretto sulla sedia a rotelle, si prendeva cura di lui don Fabrizio Centofanti, attuale parroco della comunità di Acilia. È lui a definirlo «speciale». «Ho dedicato la mia vita a don Mario - ricorda il sacerdote -. Si occupava dei poveri, dei giovani e ha sempre creduto nella Provvidenza con grandissima fiducia. Posso dire che questi erano i tre pilastri sui quali si reggeva la sua azione pastorale».

Una fede incrollabile sempre accompagnata dalla speranza. Anche dopo quel tragico giorno di novembre del 1996. Pochi mesi dopo, intervistato da Roma sette mentre era ancora in ospedale, disse: «Avere fiducia nell’opera del Signore significa avere la speranza che tutto è nelle Sue mani, nonostante accadano fatti al di fuori della logica umana». In tanti ricordano le sue catechesi. «Cercherò di pubblicarle in un volume», annuncia don Centofanti.

Nato a Taormina, in provincia di Messina, il 5 maggio 1944, don Mario era stato ordinato presbitero il 16 marzo 1974 nella basilica di Sant’Eugenio. Si era formato nell’attiguo seminario voluto dall’arcivescovo Ettore Cunial per la formazione delle vocazioni adulte, il Collegio Sant’Eugenio. Il primo incarico ministeriale nella parrocchia di San Timoteo a Casal Palocco, come vicario parrocchiale dal 1974 al 1981. Il 20 maggio dello stesso anno monsignor Torregrossa veniva nominato parroco di San Carlo da Sezze.

(di Giulia Rocchi)