Zeus - 04/02 n.62 - Al Centro: Sportello legale gratuito per migranti Stampa
Apre ad Acilia presso il centro di formazione giovanile Madonna di Loreto Casa della pace (chiesa San Carlo da Sezze) uno sportello legale gratuito per i migranti.
La struttura nasce innanzitutto come supporto per le famiglie che vorranno legalizzare le numerosissime colf straniere, usufruendo della sanatoria inserita nella legge Bossi - Fini sull'immigrazione.
Dall'entrata in vigore della legge ci saranno due mesi di tempo per presentare le domande di regolarizzazione; lo sportello risponde all'esigenza di preparare per tempo questo momento spiegando alle famiglie e ai migranti come presentare le domande e a chi rivolgersi.
Lo sportello si rivolge poi a tutti gli stranieri che vogliono conoscere meglio i loro diritti o semplicemente chiedere informazioni su permesso di soggiorno, sanatoria, diritti sul lavoro, diritto al ricongiungimento familiare...; tutti termini che risultano già difficilmente comprensibili per i non addetti ai lavori e che possono risultare un enigma insolubile per chi parla poco l'italiano.
La nuova legge sarà molto severa con chi non è in regola, e non garantirà (stando al testo approvato al Senato) un effettivo diritto di ricorso contro il decreto di espulsione; da tanta severità nasce il rischio che molti onesti lavoratori stranieri siano espulsi immediatamente per il semplice fatto di non avere adempiuto tutti i complicati oneri burocratici nei tempi dovuti.
Quello che chiediamo ai lettori è innanzitutto di informare i loro amici o dipendenti stranieri della nascita dello sportello legale, dando così la possibilità a chi non è ancora in regola di conoscere i propri diritti e doveri.
Lo sportello legale è aperto tutti i Sabato mattina dalle 10.00 alle 11.00, (a partire dal 6 Aprile 2002), presso il Centro di formazione giovanile casa della pace Madonna di Loreto, nei locali a fianco della chiesa S. Carlo da Sezze (via di Macchia Saponara 106)
Info: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

(di Vittorio Romano)