GOOD NEWS FESTIVAL 2010 - II edizione Stampa

La finale del GNF..
Good News Festival

Vi ricordiamo che la finale della seconda edizione del Good News Festival (festival romano della canzone di ispirazione cristiana) ci sarà sabato 29 maggio alle ore 21 presso la Parrocchia di San Bernardo da Chiaravalle in via degli Olivi 180 (quartiere Centocelle – Roma).

Il vincitore della rassegna di quest'anno riceverà come premio: la registrazione del suo brano presso uno studio di registrazione qui a Roma ed inoltre la pubblicazione online su piattaforma digitale direttamente sul sito iTUNES !!

Per informazioni goodnewsfestival.it

Della giuria fa parte anche Paolo Migani, annoverato fra i cantautori di Dio e animatore presso il nostro Centro di formazione giovanile.

 

Guardate l'intervista di TV2000 a Don Maurizio Mirilli e Padre Raffaele Giacopuzzi durante l'edizione 2009 del festival

 

 

“Good News Festival”, la rassegna di musica di ispirazione cristiana organizzata dal servizio della Pastorale Giovanile della Diocesi di Roma, è giunta alla sua seconda edizione.


Il suo Obiettivo è quello di mettere in risalto la musica, come strumento speciale di comunicazione ed evangelizzazione.
Il tema scelto quest’anno dal Comitato Organizzatore è la “Felicità”, in linea con il messaggio del Papa ai giovani della GMG 2009 (Il cristiano autentico non è mai triste) e con la prossima GMG diocesana “Maestro buono, che cosa devo fare per avere in eredità la vita eterna?”.


Alla luce del successo della prima edizione del Festival, gli organizzatori hanno deciso di continuare, per dare modo ad autori e gruppi di scrivere canzoni di questo tipo. La musica di ispirazione cristiana, con questa rassegna, trova finalmente a Roma uno spazio fisso all’interno del quale esibirsi e mostrare al mondo come la musica può essere veicolo di gioia, di testimonianza, di meraviglia, di abbraccio, di sorpresa, di scoperta, di dono e di strumento perfetto creato dal Signore, per stare insieme in perfetta letizia.

Ognuno di noi sa quali sono gli avvenimenti, le cose e i gesti che nella vita di tutti i giorni ci rendono felici; ma non tutti riescono ad esprimerlo. Alcuni però ci riescono molto bene, e si esprimono attraverso la musica cristiana, musica che “sempre” riempie il cuore di gioia.
La felicità cristiana è senza dubbio un sentimento forte e inesauribile che scaturisce dall’incontro con Dio; un Dio che non rimane distaccato, che non ci guarda dall’alto, ma che viene ad abitare dentro noi. È l’esperienza del Suo Amore profondo di Padre, che fa sorgere in noi una fonte di felicità inesprimibile.

 

Sabato 20 marzo 2010 il teatro del nostro Centro di Formazione Giovanile ha ospitato la semifinale della seconda edizione del GOOD NEWS FESTIVAL che ha come tema la "Felicità", che è in linea con il messaggio del Papa per la passata GMG.

Sottolineiamo che il festival ha la forma di rassegna e non di concorso (ma ci sarà una bella sorpresa per il vincitore). Scopo della manifestazione è quello di contribuire, attraverso la musica, all’evangelizzazione e quello di favorire la possibilità per la Chiesa di ascoltare il cuore dei giovani.

Il festival è un'iniziativa fortemente voluta e sostenuta da don Maurizio Mirilli, direttore del servizio per la pastorale giovanile, che ha presenziato alla serata, conclusasi con un saluto del nostro don Fabrizio Centofanti ed un ricordo per don Mario Torregrossa, senza la cui fede incrollabile non sarebbe venuta alla luce la struttura che ci ospita.
Nel Comitato organizzatore del Festival figura anche Paolo Migani, cantautore e animatore del Centro giovanile.

Chiamato sul palco in un fuori-programma da Marco Canigiula in arte Andrè (giovane promessa della canzone italiana qui in veste di presentatore), Paolo si è esibito nella sua ultima fatica "Scegliere di amare", canto finale della messa per giovani che ha composto per le edizioni Paoline.

Ospite della serata, Erika Provinzano, vincitrice della scorsa edizione del Festival con il brano "Proteggimi", che giovedì 25 marzo ha cantato di fronte al Papa in piazza San Pietro la sua nuova canzone "Penna fra le tue dita". Ad accompagnarla, una band di amici - non tutti professionisti del settore, ma altrettanto bravi musicisti - fra i quali figura l'ora ing.Luigi Bianchi , meglio noto allora come "Potsie" quando era un ragazzo del nostro Centro.

Allora che aspetti: prossimo appuntamento in piazza San Pietro!

 

Inoltre, il  7 marzo 2010 lo staff organizzativo ha organizzato un "Workshop spirituale/musicale". Il luogo dove è avvenuto tutto ciò è la "Parrocchia SS. Trinità" in via Filippo Marchetti 36 (zona salaria). Il workshop è stato interamente GRATUITO.

 

Come ricuperare la gioia della fede e della preghiera?

Non do consigli astratti, ma porto quattro immagini.

La prima e' quella di una cascata di montagna: se l'acqua non si butta coraggiosamente, imputridisce.

La seconda e' quella dell'alpinista di fronte una parete ripida. Ha bisogno almeno di tre appigli: nel nostro caso sono un uomo di consiglio, il buon umore e qualche buon libro.

La terza immagine e' quella del mormorio di un vento leggero. Questa e' la preghiera fatta a partire da qualche Salmo, meditata nel profondo del cuore.

La quarta immagine e' quella di chi sale in elicottero e vede un piu' vasto panorama, che gli da' orientamento e chiarezza. Ho sperimentato in me stesso che le difficolta' contro la fede crescono a misura che si rimpicciolisce il quadro di riferimento.
(Carlo Maria Martini)