| Criteri |
|
|
Il soggetto principale e destinatario della formazione è il giovane accolto durante l'età dell'adolescenza e accompagnato poi nella sua crescita fino alla giovinezza e all'età adulta. ![]() Ogni giovane è pienamente rispettato come "persona" in tutte le diverse espressioni della sua personalità, nella totalità del suo essere, in ogni manifestazione comportamentale tipica della sua età. Uno dei criteri fondamentali della pedagogia del "Centro" è quello della LIBERTA', che si esprime nella "non - direttività" tipica del metodo educativo: non esistono imperativi né comandi, ma soltanto consigli e indicazioni; si cerca di stimolare il giovane in modo da renderlo protagonista della propria vita e della propria storia; si indica la strada, si porge una mano e il sostegno in caso di aiuto, si offrono dei mezzi, degli strumenti per poter crescere bene, ma nella piena libertà ogni giovane può sceglierli o rifiutarli; sempre in base a tale criterio, si rispetta pienamente il tempo di crescita e di maturazione diverso per ognuno, per cui non ci sono costrizioni ma soltanto tanta pazienza con la quale si aspetta che ciascuno arrivi a capire al momento giusto le cose giuste. La libertà è quel criterio che permette al giovane di decidere di imboccare una via senza sentirsi imbrigliato in essa, di sentirsi accettato pienamente nella propria persona così com'è, con tutti i propri pregi e difetti e anche con i propri tempi di crescita e maturazione diversi da quelli di un altro; proprio per questo motivo, i tre obiettivi suddetti non sono decisi e prefissati in un tempo stabilito, ma nella libertà ogni giovane ha il proprio momento per essere accolto, il proprio tempo per arrivare a riscoprire i valori fondamentali, il proprio momento per incontrare Cristo e accoglierne la proposta. ![]() Un altro criterio fondamentale è quello della INDIVIDUALITA', che si esprime nel massimo rispetto per ogni singolo giovane accolto nella sua persona unica e diversa dalle altre, perciò di inestimabile valore. Il metodo educativo fondato su tale criterio si preoccupa di realizzare "abiti su misura" per ogni singolo giovane, biasimando la massificazione e cercando di adattare ogni discorso alle caratteristiche particolari e personali di ogni singolo individuo. I due suddetti criteri, LIBERTA' e INDIVIDUALITA', che orientano la pedagogia del "Centro", consentono la massima valorizzazione della persona nella totalità della sua umanità e assumono quindi un'importanza essenziale. |