|
Ho conosciuto Miriam quattro anni fa, in occasione dei provini per una rappresentazione teatrale messa in scena dai ragazzi del Centro di Formazione Giovanile Madonna di Loreto. Mi ha colpito immediatamente: un simpatico scricciolo che dietro un viso semplice e intrigante, nascondeva una carica artistica non indifferente e un talento naturale che mi ha subito catturato. Ma Miriam non è solo un'artista di talento: è una ragazza intelligente, sincera, impegnata, sensibile, innamorata e, soprattutto, una preziosa amica. Dopo poco tempo già cantava con me. Ha iniziato ad accompagnarmi nei concerti in giro per l'Italia e ho condiviso con lei alcuni dei miei momenti artistici più importanti: come la vittoria del concorso nazionale Cantiamo la vita 1999 svoltosi al teatro Fraschini di Pavia e l'esibizione sul megagalattico palco di Tor Vergata il 19 agosto del 2000 davanti a due milioni di giovani, in occasione della Giornata Mondiale della Gioventù.
|
|
Leggi tutto...
|
|
Cosa ha spinto dei giovani del nostro quartiere a trascorrere le vacanze facendo volontariato in Africa? “La Gazzetta” lo ha chiesto a Fabiana Arrivi (26 anni, studentessa in Medicina) e Mimma Bombara (35 anni, impiegata) che hanno partecipato ad una missione di un mese in Angola insieme ad altri volontari del V.I.S. – organizzazione non governativa di Volontariato Internazionale per lo Sviluppo – e del Centro di formazione giovanile di don Mario Torregrossa alla Madonnetta, tra i quali figurano anche Gianni Conte (26 anni, autore delle fotografie qui pubblicate) ed Elisabetta Scialanca (24 anni). Ragazze, cosa vi ha indotto a partire? MIMMA: “Da circa cinque anni collaboro con il VIS dove ho conosciuto Piera, un’infermiera romana che da un anno lavora in uno dei campi profughi a Lwena. Così quest’estate ho deciso di impiegare le mie ferie in un mese di fede e servizio, a stretto contatto con la missione salesiana di Don Bosco che opera in Angola da circa dieci anni. Nel mese di giugno i ribelli dell’UNITA, che assediano la città, hanno attaccato due aerei dell’ONU. Ho avuto un po’ di paura, ma poi mi sono affidata a Dio e sono partita.” FABIANA: “Non c’è alibi che tenga: il senso di responsabilità nei confronti di situazioni simili urla, e non solo come Occidente, come paesi ricchi, ma soprattutto come singoli, come uomini di fronte ad altri uomini, come cristiani”.
|
|
Leggi tutto...
|
|
In Via di Macchia Saponara 108, presso il Centro di Formazione Giovanile "Madonna di Loreto" adiacente alla Parrocchia S. Carlo da Sezze, è funzionante già da alcuni anni la Biblioteca Casa della Pace, ricca di 6.500 volumi catalogati e tanti altri ancora da inserire, frutto di recenti acquisti o di generose donazioni. Si possono trovare volumi di opere generali, filosofia, scienze sociali, linguistica, scienze pure, tecnologia, arte, narrativa, storia, geografia (alcuni sono scritti in lingua inglese e francese) e tanti libri di letteratura per ragazzi. Il prestito dei libri è completamente gratuito con l'obbligo di restituzione entro un mese, eventualmente prorogabile per giustificati motivi. L'apertura della biblioteca è, per ora, pomeridiana: lunedì, martedì, mercoledì e giovedì dalle ore 16 alle 18; prossimamente si provvederà ad estendere l'orario di apertura anche alla mattina. Perché quindi non utilizziamo meglio il tempo libero con la sana lettura di un libro in alternativa magari a programmi di (mala)televisione?
(di Sandro Vulpi) |
|
Quattro anni sono ormai trascorsi dal tragico giorno in cui Don Mario Torregrossa, parroco della Chiesa San Carlo da Sezze, fu oggetto della ferocia di un piromane che in pochi istanti lo ridusse in fin di vita. I momenti più duri, caratterizzati da numerose operazioni di dermoplastica e per il recupero dell’uso degli arti sono ormai passati e, nonostante sia ancora costretto a muoversi su una sedia a rotelle è tornato a svolgere quasi tutte le attività che era solito fare un tempo. Per i fedeli è consuetudine vederlo muoversi liberamente nei locali della parrocchia e trovarlo presente e disponibile a tutte le iniziative che vengono programmate. Ci sono delle funzioni che non riesce più a svolgere a causa dell’incidente? “Riesco a svolgere quasi tutte le attività che svolgevo prima. Dove non arrivo da solo mi aiutano nel trasporto della carrozzina, come è accaduto giorni fa in occasione della celebrazione di un matrimonio in una chiesa del centro e sono state necessarie otto persone per trasportarmi, ma per il resto mi muovo abbastanza autonomamente. Anche durante la giornata giubilare della gioventù, sono stato presente a tutte le iniziative e con grande stupore di tutti i ragazzi (ndr. 350 polacchi ospitati per l’evento). Molti non sapevano di trovarmi qui, oppure non conoscevano il seguito della mia storia. Alcuni pensavano che stessi completamente bene altri addirittura che fossi morto: tutti sono comunque rimasti stupiti e nello stesso tempo entusiasti nel vedermi sempre presente in tutto”.
|
|
Leggi tutto...
|
|
Buone notizie sul fronte servizi per il nostro quartiere talvolta definito “dormitorio”. La Biblioteca «Casa della Pace» del Centro di Formazione Giovanile «Madonna di Loreto», attualmente aperta al pubblico due pomeriggi alla settimana: (Martedì e Giovedì dalle 16:00 alle 18:00) con l’anno nuovo arricchirà la propria attività. La particolare cura e professionalità nella gestione ha colpito gli incaricati del Circuito Bibliotecario Romano che sembra interessato ad inserire la struttura nel proprio ambito, potenziandone anche l’orario ed i servizi. Si parla di incontri con gli autori per la presentazione di libri; letture di racconti fatti da giovani attori; conferenze ed altro ancora. Presso la Biblioteca sono già a disposizione per la consultazione ed il prestito gratuito oltre 6.000 volumi (tra libri, periodici ed altro materiale documentario) catalogati secondo lo schema di classificazione Dewey con catalogazione computerizzata. Fatta eccezione per le enciclopedie e per i dizionari, è possibile avere in prestito i libri per un mese. Tutto gratuitamente. Bisogna soltanto compilare con i propri dati una tessera (anch’essa gratuita, a differenza di altre biblioteche) per permettere un controllo sulla circolazione dei libri e la loro restituzione. |
|
Leggi tutto...
|
|
|
|
|
|
|
Pagina 6 di 9 |