|
Domenica 29 novembre 2009, presso il Parco Arcobaleno in via Umberto Lilloni, si è tenuta una festa per l'integrazione contro il razzismo. L'iniziativa è stata promossa dalla Scuola di italiano per stranieri "Effathà" del Centro di Formazione Giovanile Madonna di Loreto insieme ad altre realtà nazionali e locali, come la Caritas ed i Comitati di quartiere Acilia Sud 2000 e Amici della Madonnetta, con il patrocinio del XIII Municipio e della Provincia di Roma.
Con lo slogan "IO NON HO PAURA DEI COLORI" i partecipanti, italiani e stranieri, si sono dati da fare per la pulizia del parco, in cui a seguire si è tenuto un pic-nic multietnico accompagnato da musica ed un momento di sano sport con squadre di calcio e cricket miste. L'iniziativa è riuscita molto bene e si pensa possa rappresentare un pr
ogetto-pilota per nuovi appuntamenti per l'integrazione nel quartiere. Il Parco Arcobaleno è stato scelto come teatro di questo evento proprio perché ultimamente è stato lo scenario di un'assurda aggressione di gruppo ad un ragazzo del Bangladesh, ritenuto "colpevole" di avere la pelle di un colore "diverso". Purtroppo questo è soltanto uno di una lunga serie di episodi analoghi che vedono squallide protagoniste le baby-gang che coprono di vergogna il nostro territorio a livello locale e nazionale. Scopo dell'iniziativa - e della sua ripetizione in un futuro prossimo - è trasformare il luogo di un comportamento deplorevole in un luogo di festa, per testimoniare come tutti i colori compongono insieme la bellezza di un unico arcobaleno.
Per informazioni sulla Scuola di italiano per stranieri "Effathà" del Centro di Formazione Giovanile Madonna di Loreto:
Flavio Tannozzini 349-5678407
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
; Emiliano Boschetto 339 5093134 |