Home Rassegna stampa Stampa nazionale
Stampa nazionale
Abitarearoma.net - 01/01/2009 - E' nato in cielo Domma Stampa E-mail

30 dicembre, è nato in cielo “Domma”, parroco di S. Carlo da Sezze ad Acilia
Don Mario Torregrossa, diocesano, è stato il fondatore del Centro di Formazione Giovanile Madonna di Loreto.

Venerdi 2 gennaio alle ore 09:00, presso la Parrocchia S. Carlo da Sezze in Via di Saponara, Acilia, tutti i fedeli e gli amici si stringeranno intorno a “Domma” per la celebrazione solenne a lui dedicata.

Di origini siciliane, ma cresciuto e maturato nella Diocesi di Roma sud, quanti lo hanno conosciuto tra gli abitanti di Malafede, Infernetto, Axa, Palocco, Madonnetta ed Ostia non finiranno mai di ringraziarlo, ricordandolo con quanto sacrificio ed amore si è impegnato per i giovani del territorio, nonostante la sua sofferenza nella malattia ed il progressivo decadimento fisico.

Leggi tutto...
 
Romasette.it - In diocesi: Racconti e lettere dalla Roma missionaria Stampa E-mail

Il Centro diocesano per la cooperazione missionaria tra le Chiese ha raccolto in un volume le testimonianze di sacerdoti, suore, religiosi e laici impegnati in diversi Paesi del mondo.

Alcuni sono parroci, altri ancora seminaristi. Poi ci sono le suore, i religiosi, ma anche le famiglie, i giovani, i gruppi parrocchiali. Ha molte anime la “Roma missionaria” che si racconta nel volume pubblicato dal Centro pastorale diocesano per la cooperazione missionaria tre le Chiese. Un testo che raccoglie un anno di lettere e testimonianze provenienti da ogni angolo del mondo.

Come un ponte che «idealmente ci mette in contatto con quanti si adoperano per la diffusione del Vangelo e la promozione umana», si legge nell’introduzione di don Michele Caiafa, del Centro missionario. Tra questi monsignor Luigino Pizzo, il parroco di San Ponziano deceduto a novembre. È con la sua testimonianza all’ultima veglia missionaria diocesana che si apre la pubblicazione, introdotta dalla Lettera del cardinale Vallini ai sacerdoti Fidei donum della diocesi.

A seguire, le esperienze di diverse comunità parrocchiali, alle quali è dedicata la prima sezione di “Roma missionaria”. Fra tutte, quella di San Carlo da Sezze, con il Centro di formazione giovanile Madonna di Loreto voluto da monsignor Mario Torregrossa, parroco fino al 2005, scomparso il 30 dicembre 2008. Don Mario - dal 1996 sulla sedia a rotelle dopo che uno squilibrato gli aveva dato fuoco mentre pregava nella sua chiesa - racconta i cardini del cammino proposto dal Centro: «Fede, speranza e carità». E sottolinea: «Noi prepariamo per il mondo, formiamo alla vita». Lo sanno bene Gianni e Fabiana, due ragazzi del Centro poi diventati marito e moglie, per un anno e mezzo in Angola. Oggi, che sono impegnati nella scuola di italiano per stranieri del Centro di formazione, raccontano: «Vorremmo innescare un uragano missionario, animazione missionaria come impeto dello Spirito che non ti lascia dormire, che ti fa sperare le cose più belle».

Leggi tutto...
 
Radio Vaticana - 31/12/2008 - don Fabrizio ricorda don Mario Stampa E-mail
"Uomo della fiducia e del perdono": il ricordo di don Mario Torregrossa, il prete romano spentosi ieri, vittima nel '96 dell'aggressione di uno squilibrato

Dodici anni fa era cambiata la sua vita, quando uno squilibrato gli diede fuoco mentre pregava nella chiesa romana di San Carlo da Sezze, ad Acilia, della quale era parroco. Non è mai cambiata però la sua anima: quella di un uomo e di un sacerdote dominato dall’unico pensiero di servire i “suoi” poveri, fin sul letto di morte. All’età di 64 anni si è spento ieri don Mario Torregrossa, che il 24 novembre 1996 fu ridotto in fin di vita con ustioni su metà del corpo. Tuttavia, pur condizionato nei movimenti, don Mario non ha smesso di essere “l’anima” di una parrocchia che ora lo ricorda per la sua innata fiducia nell’uomo, come dimostra il perdono che egli diede senza riserve al suo aggressore. I funerali si svolgeranno il 2 gennaio alle 9.00. Don Fabrizio Centofanti - per molti anni collaboratore di don Mario e poi parroco nella stessa chiesa - lo ricorda così, al microfono di Alessandro De Carolis:
Leggi tutto...
 
Romasette.it - 30/12/2008 - E' morto Mons. Torregrossa, arso vivo nel 1996 Stampa E-mail
In diocesi: Morto monsignor Torregrossa, fu arso vivo nel 1996
Per 24 anni aveva guidato la parrocchia di San Carlo da Sezze ad Acilia. Era nato a Taormina 64 anni fa ed era stato ordinato nella basilica di Sant'Eugenio di R. S.

È morto a mezzogiorno della mattina di oggi, 30 dicembre, monsignor Mario Torregrossa, già parroco di San Carlo da Sezze ad Acilia, dove aveva fondato il centro di formazione giovanile “Madonna di Loreto”. Aveva 64 anni. Era ricoverato all’ospedale Grassi di Ostia, a seguito di un infarto che lo aveva colpito la Vigilia di Natale.

Nato a Taormina, in provincia di Messina, il 5 maggio 1944, don Mario era stato ordinato presbitero il 16 marzo 1974 nella basilica di Sant’Eugenio. Si era formato nell’attiguo seminario voluto dall’arcivescovo Ettore Cunial per la formazione delle vocazioni adulte, il Collegio Sant’Eugenio. Il primo incarico ministeriale nella parrocchia di San Timoteo a Casal Palocco, come vicario parrocchiale dal 1974 al 1981. Il 20 maggio dello stesso anno don Mario veniva nominato parroco di San Carlo da Sezze.

Il 24 novembre 1996 fu al centro della cronaca per essere stato arso vivo nella sua parrocchia da uno squilibrato mentre era in preghiera di fronte all’immagine della Madonna di Loreto: le conseguenze di quel gesto sul suo corpo furono devastanti, ma con grande fede e tenacia aveva voluto proseguire il suo ministero pastorale alla guida della comunità di Acilia fino al settembre 2005. A succedergli, don Fabrizio Centofanti, vicario parrocchiale all’epoca dell’aggressione, che fu il primo a soccorrerlo e a spegnere le fiamme.

Un mese dopo, nella solennità del Natale, come riportano le cronache del nostro settimanale, l’allora cardinale vicario Camillo Ruini celebrò la Messa nella parrocchia di via Macchia Saponara, ad Acilia, per esprimere solidarietà al parroco ustionato. Il cardinale portò anche il saluto di Giovanni Paolo II: «Il Papa prega per don Mario, si è subito interessato a lui».

Apprendiamo la notizia del decesso prima della sospensione degli aggiornamenti per la pausa di Capodanno fino alla mattina del 2 gennaio, quando proporremo approfondimenti sulla morte del sacerdote.
 
Adnkronos - 30/12/2008 - E 'morto don Mario Torregrossa Stampa E-mail

ROMA: E' MORTO DON MARIO TORREGROSSA, IL PRETE CHE 11 ANNI FA FU BRUCIATO NELLA SUA CHIESA

E' morto questa mattina Don Mario Torregrossa, il parroco al quale 11 anni fa, il 24 novembre del 1996, uno squilibrato diede fuoco mentre pregava nella sua chiesa di Acilia a Roma. Don Mario, 64 anni, e' morto alle 11 nell'ospedale Grassi di Ostia, aveva subito 4 interventi chiururgici nei quattro mesi di degenza nel Centro grandi ustionati del Sant'Eugenio. Le ustioni riportate dopo l'aggressione ricoprivano il 55 per cento del corpo del parroco, che venne in seguito curato in un centro di riabilitazione neuromotoria.

 
« InizioPrec.123456Succ.Fine »

Pagina 4 di 6